Si è svolta ieri a Matera la presentazione delle candidate e dei candidati alle prossime elezioni politiche del 25 settembre per la lista Azione Italia Viva Calenda. Ad aprire i lavori ci ha pensato il segretario regionale di Azione, Donato Pessolano, il quale ha rivolto un appello ai liberali, ai democratici, ai cattolici e ai riformisti, per aderire al polo della responsabilità: «Abbiamo oggi la forza e la capacità di occuparci della Basilicata perché la conosciamo meglio di altri, e con il coraggio delle nostre idee siamo sicuri che diventeremo nei prossimi anni la prima forza politica della Basilicata. Non chiedo solo un voto ma mille in più per cambiare la nostra regione. Siamo lucani e vogliamo lavorare per la Basilicata e per i lucani», ha dichiarato il lucano.
Il gruppo ha scelto Matera come prima uscita pubblica come simbolo della centralità delle istanze di una città che ha rappresentato negli ultimi anni la Basilicata e l’intero Mezzogiorno nel mondo. «L’impegno di Italia Viva e dell’intera lista dovrà essere quello di valorizzare l’intera regione Basilicata, attraverso le rappresentanze politiche e istituzionali che dovranno sempre mantenere un equilibrio in grado di dare dignità alle comunità territoriali delle province di Matera e di Potenza. Solo con il voto alla nostra lista, i lucani avranno la certezza di far sentire la propria voce in Parlamento», ha dichiarato il coordinatore regionale di Italia Viva, Nicola Scocuzza.
Spazio poi ai candidati, con gli interventi di Luca Braia, candidato per l’uninominale alla Camera, di Mario Polese, capolista per il plurinominale alla Camera, Antonella Zambrino e Antonio Dibiase. È stato il turno poi dei candidati al Senato, ovvero Mariangela Guerra, candidata all’uninominale, Marcello Pittella, capolista sul plurinominale e Antonella Fidanza. Nei vari interventi che si sono susseguiti, è emersa forte la necessità di un rilancio politico al di là dei populismi di destra e di sinistra, e di una partecipazione vera basata sui valori riformisti e liberali ed aperta alle esigenze del territorio.
«Lavoriamo per una campagna elettorale basata sui temi e sull’entusiasmo, per riportare le comunità al centro dell’agenda politica ed istituzionale del paese», hanno affermato i candidati. Nei prossimi giorni, la lista Azione-Italia Viva Calenda promuoverà iniziative nei territori della Basilicata con i candidati, i segretari regionali e gli esponenti nazionali dei partiti.